L'ONORE DELLO STAMMTISCH
- Bayreuth
- 10 lug 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Stammtisch di Mann's Brau, Bayreuth
Molto probabilmente a tanti avventori, alcuni distratti, altri semplicemente disinformati, sarà capitato di essere entrati in qualche braustuberl bavarese e, sedendosi al primo grosso tavolo libero che si sono trovati di fronte, sono stati poi invitati dai camerieri a spostarsi in un altro tavolo.
E' sicuramente importante, per tutti i viaggiatori birrofili in Baviera, essere al corrente dell'esistenza dello "Stammtisch".
Si tratta semplicemente del tavolo comune, riservato agli amici, i parenti ed i clienti affezionati delle birrerie più tradizionali della Franconia e Baviera in generale... difficilmente si potrà trovare nei posti più turistici (anche se talvolta capita, nei locali più storici), ma è la regola nei luoghi dove la tradizione birricola viene mantenuta dalla società cittadina e paesana. Non è permesso sedersi allo Stammtisch senza essere stati invitati, è maleducazione per gli usi franconi e bavaresi (a meno che ovviamente non capiti per errore)... quindi è normale che un cameriere ci sposti di tavolo se ci sediamo erroneamente attorno al tavolo comune. Ma, a quanto pare, ricevuto un primo invito, ogni qual volta si trovi lo Stammtisch libero si sarebbe legittimati a sedervisi. E' un vero onore, per un amante della birra Francone-Bavarese, essere ammesso allo Stammtisch, non è certo concesso a tutti, anzi... spesso è un onore che va guadagnato con fiducia e merito. Di certo, ovviamente, è un permesso che estremamente di rado viene concesso a degli stranieri non tedeschi.
E' un piccolo ma estremamente significativo evento, una concessione che speravo da tempo di poter ottenere in una delle mie braustuberl franconi preferite, contando però di poter ottenere tale onore solo tra qualche anno di viaggi e diverse centinaia di Seidla schiumanti...
E' capitato, invece, che nella piccola birreria di Mann's Brau, una delle più rinomate e tradizionali di Bayreuth, dove già da tempo abbiamo fatto conoscenze e gettato le basi per buone amicizie, nell'ultimo viaggio nella ridente cittadina capoluogo dell'Oberfranken, siamo stati invitati a sedere allo Stammtisch come se niente fosse dalle stesse cameriere. Se non fosse per la nota selettività degli avventori abituali e dei proprietari avrei pensato ad una circostanza casuale, ma, detto terra terra, sembra più che evidente che a forza di rompere le scatole ed andare a consumare Seidla su Seidla, dimostrando il nostro fortissimo attaccamento ad una delle migliori produzioni brassicole di tutta la Germania, si saranno abituati alla mia brutta faccia fino al punto di concederci con scioltezza questo onore, cosa che per altro s'è ripetuta nei giorni successivi. In sostanza... finalmente abbiamo potuto sedere al nostro primo Stammtisch, e siamo stati riconosciuti come clienti affezionati e, forse, anche amici... un onore forse piccolo e di poco conto per alcuni, ma che acquista un significato molto più importante per chi ama talmente tanto la cultura birrofila, culinaria e tradizionale della società francone da fare ogni sforzo per far visita il più frequentemente possibile a questi luoghi incantevoli, tra lunghi viaggi e sacrifici. Fino ad ora c'è sempre stato un pezzo di Franconia nel mio cuore... ed ora c'è anche un piccolo pezzo del mio cuore in Franconia.

Tavoli estivi all'esterno di Mann's Brau, nel bellissimo centro storico di Bayreuth
Comments